La campana

Cos'è la campana

Dai 3315 metri del Testa Grigia si ode un rintocco: sono più di 30 anni che la nostra Campana fa sentire la sua voce.
Parlare della campana della sezione, vuol dire parlare della nostra storia. E' nata più di 30 anni fa, forgiata e portata in vetta al Testa Grigia, e lì continua, in compagnia di una statua della Madonna, a far sentire la sua voce.
Nel 2008 ha subito un "ringiovamento", gli anni, ma soprattutto i fulmini, si sono fatti sentire.
Ma la campana non è solo in cima al Testa Grigia, è anche il nostro giornale di sezione, che, più o meno ogni 6 mesi, viene dato ai soci per divulgare le attività, le impressioni, le speranze ed i progetti che la nostra sezione vive.
Chiunque può inviare un articolo, l'argomento non è importante, vedremo di pubblicarlo il prima possibile nel nuovo numero de "La campana".
Buona lettura a tutti
Elenco dei numeri de La campana
n. 22 Dicembre 2016 scarica pdf
n. 1 Aprile 2003 scarica pdf
n. 0 Dicembre 2002 scarica pdf

La storia della campana

Nel 2008 la nostra Campana compie 30 anni, 30 anni di vita vissuta in un ambiente magico con vista di albe e tramonti spettacolari sulle montagne tra le più belle del mondo, con inoltre la gioia di accogliere in vetta migliaia di persone e dar loro la possibilità di riposarsi e suonare note da far volare giù nella valle. Ma gli anni pesano per tutti, l’ultima volta l’abbiamo trovata invecchiata e un poco traballante e scalfita dai venti e dai fulmini. In occasione del 30° anniversario abbiamo quindi deciso di ringiovanirla, metterla a nuovo.
E così grazie all'aiuto di alcuni nostri soci abbiamo realizzato un nuovo progetto, più avveniristico, per ospitare la cara vecchia "campana". Ad agosto 2008 il vecchio treppiede è stato smontato e sulla cima della Testa Grigia è stato preparato il luogo adatto a ospitare la nuova struttura.
La nostra campana è stata quindi riportata momentaneamente a Parabiago per una pulizia e per collocarla nella sua nuova sede. Infine il 20 e 21 settembre 2008, in occasione della tradizionale escursione alla Testa Grigia, un gruppo di nostri soci ha trasportato la nuova intelaiatura che è stata poi montata e riposizionata in cima a quota 3315, come potete ammirare qua sotto.
Ora, al passo coi tempi, in un mix di tradizione e modernità, la nostra campana è tornata a far bella mostra di sé e i suoi rintocchi si potranno ancora udire ogni qual volta un escursionista arriverà in cima alla Testa Grigia.

Iscrizione al CAI

Come e, soprattutto, perchè iscriversi al CAI. Se poi scegliete quello di Parabiago, ancora meglio.
Costi, moduli e tutto quello che vi serve sapere per associarvi.

Meteo Italia

Vuoi scoprire che tempo farà? Cerca fra le regioni, provincie e comuni... e spera che sia bello!

Testa Grigia - libro di vetta

Scaricate il libro di vetta: pensieri, parole e sentimenti che le persone in quasi 40 anni hanno scritto in cima al Testa Grigia