Mercoledì 20 marzo 2013

Cassin de Vignun 2115m e pizzo Uccello 2724m

San Bernardino (CH)


Ritrovo partecipanti
Ore 6.30
Piazza Mercato
(Via Ugo Foscolo)
Con auto proprie
Direttore gita

Per informazioni rivolgersi in sede
Dati della gita
Partenza:San Bernardino m. 1613
Durata:Cassina de Vignun h1.45
Pizzo Uccello h3.30
Difficoltà:EAI
Attrezzatura:Invernale
Dislivello:Cassina de Vignun m. 500
Pizzo Uccello m. 1100
Esposizionesud
Informazioni Strada          Meteo

Caratteristiche della gita

Escursione in ambiente innevato

IMPORTANTE : essere muniti di passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio

Introduzione

Il Pizzo Uccello è la montagna simbolo del S. Bernardino, la sua forma slanciata e la posizione centrale non possono passare inosservati a chiunque raggiunga il centro abitato di S. Bernardino. La salita scialpinistica di questa montagna è una classica della zona e di conseguenza l'itinerario è frequentato durante l'intera stagione scialpinistica.

Percorso stradale

Con autostrada A4 raggiungere Como e proseguire oltre la frontiera di Chiasso (attenzione le auto devono essere munite di bollino autostradale svizzero, gomme da neve o catene).Seguire le indicazioni per San Bernardino sino al raggiungimento di questa località dove si parcheggia nei pressi del vecchio skilift appena dietro la chiesa. Km. 145

Escursione

Dalla partenza dello skilift (1613 mt ca) risalire verso E il pendio sovrastante, subito dopo, dove questo si addolcisce dirigersi verso N lungo una serie di vallette proprio al limite superiore dell'abetaia. Proseguire sempre verso N puntando al corso vallivo della Val Vignun e raggiunto un ponticello oltrepassare il torrente portandosi sulla sponda opposta. Risalire la valle su terreno scarsamente inclinato e sempre molto sicuro raggiungendo così la Cassina di Vignun (2115 mt). A questo punto chi vuole potrà fermarsi, mentre quelli più allenati potranno proseguire. Mantenendosi sempre sul versante destro orografico della valle iniziare un lungo traverso ascendente portandosi sul terrazzo a circa 2400 mt di quota alla base del versante SE del Pizzo Uccello. Risalire con alcuni tornanti il largo e ripido pendio e raggiungere la cresta a pochi metri dalla vetta della montagna. Discesa per la via di salita.

Cartografia

C.N.S. - San Bernardino n° 267 - 1:50.000