Mercoledì 1 ottobre

Aletsch Arena

Bettelmatt - Vallese (CH)


Ritrovo partecipanti
Ore:06.00
piazza del mercato
auto proprie
Direttore gita

Gruppo senior

Dati della gita
Partenza:Bettmergrat (2647 mt)
Durata:3.15 ore salita
Dislivello:
Difficolta':
Attrezzatura:
Informazioni

Caratteristiche della gita

Escursione

Introduzione

Dai soleggiati pendii delle alpi vallesane, l’Aletsch Arena sovrasta l’alta valle del Rodano con la sua splendida cornice di montagne. La vista sul grande ghiacciaio dell’Aletsch e sulle cime delle Alpi vallesane e bernesi ci lascerà senza fiato. Sul bordo del fiume di ghiaccio sorge la foresta dell’Aletsch, un’area naturale protetta che cela un ricco patrimonio di fauna e flora. Grazie alla fitta rete di sentieri pedestri, si può andare alla scoperta delle particolarità paesaggistiche e culturali della regione.

Percorso stradale

Imboccare a Legnano l’autostrada A4 per Varese.A Gallarate, tenendo la sinistra, proseguire sulla A26 per Gravellona Toce e poi sulla superstrada del Sempione.Passato Domodossola proseguire verso il confine di Stato.Entrati in territorio svizzero a Gondo, proseguire per il passo del Sempione e ridiscendere sino a Briga dove, dirigendosi a destra si imbocca la Valle del Rodano e si prosegue sino a Betten dove si raggiunge il parcheggio della funivia.Km. 190

Escursione

Da Betten mt 826, salire al villaggio di Bettmeralp mt 1924.All'uscita della funivia svoltare a destra seguire la strada che attraversa il paese e porta alla partenza della seconda funivia. Con questa si sale a Bettmergrat mt 2647. Appena fuori dalla stazione di arrivo della funivia, una palina segnaletica indica la via di salita, mentre a destra una percorso in legno porta a punto panoramico.La salita alla vetta del Bettmerhon è attrezzata con pioli e cavi, dalla croce di vetta si segue fedelmente la cresta (numerosi segni bianchi-blu),con dei brevi saliscendi e brevi tratti attrezzati. Dopo un tratto in discesa si arriva alla Elselika mt 2722,( h 2:15) si lascia a destra la traccia che scende a Fiescheralp, si prosegue lungo la dorsale seguendo la larga traccia (pista sci)si passa dalla stazione di arrivo della funivia mt 2869(Eggishorn).Continuando lungo la dorsale un bel sentiero lastricato porta in vetta all’ Eggishorn mt 2967.(h3:00).Dalla vetta si ritorna alla stazione di arrivo della funivia.(15min).Quì giunti vi sono varie possibilità di discesa.In base al tempo a disposizione si sceglierà quella più idonea.

Cartografia

C.N.S. 1:25.000 N° 1269 Aletschgletscher

Note

Essere muniti di passaporto o Carta d'Identità valida per l'espatrio