14/01/2018

Difficolta':EAI - ambiente innevato
Attrezzatura:Invernale

Percorso stradale

La destinazione verrà comunicata il girno 12 gennaio in durante la serata di teoria.

Escursione

Attenzione: OBBLIGATORIO il kit di Autosoccorso ARTVA + sonda + pala! Il CAI-PARABIAGO aderisce con forza al progetto “SICURI in Montagna” del Soccorso Alpino, proponendo un'escursione didattica in ambiente innevato! Durante l'intera giornata affronteremo le problematiche di come muoversi su neve e ghiaccio, come sapere se il percorso è sicuro, etc... Cercheremo di rispondere a domande su come usare la racchetta da neve (ciaspola) e i bastoncini; come interpretare un bollettino neve-valanghe. Spiegheremo come usare il Kit di autosoccorso ARTVa, pala e sonda, con dimostrazione singolarmente e in gruppo. Questa uscita è rivolta soprattutto a chi non ha mai messo le ciaspole, doverosa per i futuri direttori e a chi vuole fare un aggiornamento tecnico. Pranzo al sacco. Abbigliamento caldo poiché ci saranno momenti di attesa al freddo! La Sezione metterà a disposizione il materiale per l'esercitazione a titolo gratuito! La località verrà comunicata venerdi 12 durante la serata teorica “Sicuri sulla Neve”. Per i NON SOCI CAI verrà chiesto un contributo per assicurazione infortuni di € 5.00.