Programma anno 2018

apri chiudi tutto

Gennaio

10 gennaio 2018 - Passo dei Campelli - Monte Campioncino
Dislivello:850 m.Una ciaspolata ai confini del Parco Orobico Bergamasco, nell’incontaminata Val di Scalve, lungo un itinerario che, immersi nella natura e con panorami mozzafiato, si snoda ai piedi di quelle che ancor’oggi qualcuno chiama le dolomiti bergamasche: sono le maestose vette della Presolana, del Mengol e del Cimon della Bagozza che, con i suoi satelliti, svetta in un cielo blu intenso.
Durata:3h
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri
14 gennaio 2018 - Sicuri sulla neve
Dislivello:l CAI-PARABIAGO aderisce con forza al progetto “SICURI in Montagna” del Soccorso Alpino, proponendo un'escursione didattica in ambiente innevato! Durante l'intera giornata affronteremo le problematiche di come muoversi su neve e ghiaccio, come sapere se il percorso è sicuro, etc... Cercheremo di rispondere a domande su come usare la racchetta da neve (ciaspola) e i bastoncini; come interpretare un bollettino neve-valanghe.
Spiegheremo come usare il Kit di autosoccorso ARTVa, pala e sonda, con dimostrazione singolarmente e in gruppo. Questa uscita è rivolta soprattutto...
Durata:
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri
Mercoledì 24 gennaio - ciaspolata sul Monte Soglio
Dislivello:900 m.A causa del pericolo valanghe, questa escursione sostituisce quella prevista in lovalità Vermigelhutte.
Durata:3h30'
Sviluppo:12,6 km
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri
Domenica 28 gennaio - Bosco Gurin
Dislivello:478 m.Quest'escursione ci porta a Bosco Gurin a 1504m, il più alto comune del Canton Ticino, di antiche origini Walser dove si parla in lingua tedesca. Incastonato in fondo alla Valle di Campo, distretto della Vallemaggia, questo ambiente ci offre diversi possibili itinerari, prima raggiungeremo la Capanna Grossalp posta a 1907m, in posizione panoramica, poi valuteremo eventuali mete e/o percorsi alternativi, secondo le condizioni niveo-meteo e dei partecipanti. Pranzo al sacco, thermos caldo e OBBLIGATORIO kit ARTVa, pala e sonda!
Durata:5h
Sviluppo:5 km
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri

chiudi inizio

Febbraio

Mercoledì 07 febbraio - Croce di Fana
Dislivello:800 m.La Croce di Fana si trova in una bella posizione panoramica a nord della conca di Aosta al termine della lunga cresta che scende dai Becchi di Fana. Salita molto semplice, adatta anche con innevamento abbondante, in quanto per la maggior parte del percorso si svolge all'interno di un bellissimo bosco. Consigliabile percorrere l'anello, con una salita più lunga e dolce, e una discesa più diretta.
Durata:3h
Sviluppo:8,5 km
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri
Week sulla neve: Ponte di Legno
Invitante proposta che ci porta in Val Camonica (BS), 2 giorni, il 10 e l'11 febbraio, all'insegna della buona cucina e dell'allegria. Si potrà sciare nel vicino comprensorio dell'Adamello ski-Ponte di Legno-Tonale e/o ciaspolare nelle incantate piccole valli laterali dove regna il silenzio. Alla sera 4 passi col naso all'insù per ammirare il cielo stellato... prima della buonanotte. Tanti ingredienti per rendere unica una giornata vissuta nel Parco Naturale dell'Adamello!

Iscrizioni solo in sede previo versamento dell'intera quota entro il 6 febbraio 2018.
Apri relazione
Domenica 18 febbraio - uscita speleologica
Il Buso della Rana è una grandiosa cavità naturale, un incredibile labirinto di gallerie di oltre 28 km di sviluppo situato a Monte di Malo, in provincia di Vicenza a 340 m s.l.m., ai piedi dello splendido altopiano del Faedo-Casaròn. Formatasi nel corso di alcuni milioni di anni ad opera dell'azione lenta ma inarrestabile dell'acqua, rappresenta oggi uno dei più importanti sistemi carsici d'Italia, sito di importanza Comunitaria della Rete Europea Natura 2000. Il Buso della Rana è una grotta naturale e l'escursione è una vera piccola/grande avventura...

Leggi la relazione
Mercoledì 21 febbraio - Lago di Dres
Dislivello:560 m.Il percorso nel bosco per raggiungere il Lago del Dres è davvero stupendo, perché si ha l’impressione di essere all’interno di un paesaggio delle favole, con folletti e gnomi che potrebbero sbucare da dietro una roccia o un albero. Non di meno la conca dove si trova il lago alpino, con un ampio colpo d’occhio sul gruppo delle Levanne e le cime circostanti.
Durata:2h30'
Sviluppo:10 km
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri
Domenica 25 febbraio - ciaspolata alla Cialma
Dislivello:790 m.Quest'escursione ci porta in bassa Valle dell'Orco, partendo dalla frazione Carello di Locana. Facile e tranquilla ciaspolata, ideale per neofiti, verso la sempre presente punta La Cialma (o punta Cia) dalla cui sommità si gode una bellissima panoramica sul Gran Paradiso e tutte le cime limitrofe, verso sud sulla pianura fino alla Serra d'Ivrea.
Durata:5h
Sviluppo:5 km
Difficoltà :EAI
Relazione:Apri

chiudi inizio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Mappa delle attività

Per avere un'idea generale su dove andremo quest'anno, aprite la mappa delle attività.
Man mano che avremo i dettagli delle escursioni, verrà aggiornata.

Tesseramento

Iscrizione al CAI

Come e, soprattutto, perchè iscriversi al CAI. Se poi scegliete quello di Parabiago, ancora meglio.
Costi, moduli e tutto quello che vi serve sapere per associarvi.

Regolamenti

Regolamento

Testo integrale del regolamento interno alla sezione per la gestione e la partezipazione alle gite.

Meteo

Meteo Italia

Vuoi scoprire che tempo farà? Cerca fra le regioni, provincie e comuni... e spera che sia bello!